Stavros Damos ritrae attori, cantanti e… antichi filosofi greci!

Stavros Damos illustrazioni Womankind

L’illustratore Stavros Damos si ispira al mondo del cinema e alla musica per i suoi bellissimi ritratti ma non dimentica le sue radici…

Stavros Damos è un brillante illustratore nato nel 1977 a Salonicco (Grecia) e ha studiato Graphic Design presso l’AAS College of Art & Design. E’ specializzato in illustrazione editoriale e i suoi clienti sono principalmente agenzie pubblicitarie, case editrici e riviste sia in Grecia che all’estero.

Stavros è sempre alla ricerca di nuove idee e nuove tecniche ma è affascinato soprattutto dal mondo del cinema e dalla musica, che sono le sue principali fonti di ispirazione. E infatti si dedica in particolare ai ritratti di attori, registi, cantanti e celebrità ma anche di personaggi dell’attualità e della politica. Da Bob Dylan a Willie Nelson, da Salvador Dalì a George Clooney, Ghandi, Angela Merkel o il regista Terry Gilliam, tutti i suoi ritratti sono assolutamente inconfondibili perchè il suo stile è davvero personale.

Stavros Damos True Detective Illustration

True Detective

L’artista immagina i suoi ritratti come fossero sculture e cesella i visi con elaborate linee che ne definiscono i tratti e i volumi, tirando fuori l’autentica personalità di ognuno di loro. Il tratteggio dà a queste illustrazioni l’aspetto di uno schizzo a matita ma in realtà Stavros Damos lavora in digitale con una tavoletta grafica Wacom.
I suoi ritratti hanno spesso dei tratti vagamente caricaturali, a volte spigolosi, ma ogni immagine è ricca di dettagli e particolari che la arricchiscono e rendono i suoi personaggi assolutamente espressivi e autentici.

David Bowie's eyes by Stavros Damos

Gli occhi (magnetici) di David Bowie

“The Wise Reinvented”, i filosofi di Stavros Damos

Come apparirebbero Omero o Socrate se vivessero nella società contemporanea?
Stavros Damos deve esserselo chiesto e ha portato il passato nel presente con i suoi ritratti degli antichi filosofi greci. Con un’attenzione speciale al dettaglio, l’artista mantiene l’identità dei personaggi rappresentati attraverso i loro busti in marmo ma aggiunge elementi contemporanei che li catapultano nell’attualità dando allo stesso tempo un effetto realistico e surreale.

La serie “The Wise Reinvented” è senza dubbio uno dei progetti più originali di Stavros Damos. In omaggio alle sue radici, l’artista ha voluto creare una serie di illustrazioni in cui protagonisti della cultura greca sono rappresentati come antichi busti di marmo (a simboleggiare il passato e la loro identità) ma abbigliati come se vivessero nel presente (per ribadire la loro attualità). Il tutto con una buona dose di umorismo, che si svela anche nei dettagli.
Ciascun ritratto è tutto da scoprire e da ammirare e se vi piacciono le illustrazioni di Stavros Damos, correte a visitare il suo profilo Instagram!

Stavros Damos - The "Wise Reinvented" serie di illustrazioni di filosofi greci

Stavros Damos – “The Wise Reinvented” serie di illustrazioni di antichi filosofi greci

The "Fabulous" Rolling Stones illustrated by Stavros Damos

The “Fabulous” Rolling Stones illustrati da Stavros Damos

Stavros Damos illustrazioni Womankind

Una delle copertine realizzate da Stavros Damos per la rivista Womankind Magazine

Stavros Damos ritratto di Bob Dylan

Bob Dylan

Stavros Damos ritratto di Jimy Hendrix

Ritratto di Jimy Hendrix

Philip Seymour Hoffman Portrait by Stavros Damos

Philip Seymour Hoffman

• LEGGI ANCHE: “Triangulations” ritratti in bianco e nero di Josh Bryan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *