L’artista Kelogsloops utilizza gli acquerelli per realizzare i suoi bellissimi ritratti femminili, ricchi di simbolismo, poesia e magia
Hieu Nguyen, in arte Kelogsloops è un giovanissimo artista di origini vietnamite che vive a Melbourne in Australia e si divide fra la pittura digitale e gli acquerelli. Pur essendo una delle forme di pittura più tradizionali, la tecnica dell’acquerello nelle sue mani risulta assolutamente fresca e moderna.
La sua passione è nata quando aveva solo 5 anni e sua sorella gli insegnava a disegnare Sailor Moon. Da allora non ha più smesso, anzi, crescendo ha deciso di dedicarsi alla pittura a tempo pieno e di farsi strada nel mondo dell’arte.
L’acquerello è attualmente il suo mezzo preferito. Ha iniziato a disegnare con i pastelli colorati , poi alle superiori ha scoperto la pittura digitale: veloce, precisa, reversibile… Ma nel 2012, quando ha iniziato a dipingere con gli acquerelli durante i suoi corsi di arte, ne è rimasto folgorato!

Aquerelli di Kelogsloops – The Wild
In una recente intervista al magazine Beautiful Bizarre ha dichiarato:
Amavo l’arte digitale per la sua precisione e la sua assenza di limiti, per cose come il colore a un clic di un dito e odiavo i media tradizionali proprio per i motivi opposti. Ma nel momento in cui ho sperimentato l’acquerello, mi sono trovato incantato da quanto fosse spontaneo, accidentale e caotico. Era tutto il contrario di quello che amavo dell’arte digitale, ed è questo che ho trovato così stranamente terapeutico dell’acquerello. In breve tempo mi sono trovato sempre più innamorato del mezzo, persino oggi.
Acquerelli moderni ed emozionanti
I suoi ritratti ad acquerello sono ispirati dal mood del momento, dagli stati d’animo che spingono Kelogsloops a prendere i suoi pennelli e a creare le sue poetiche illustrazioni. Una forma d’arte diretta ed espressiva, orientata ad esprimere i sentimenti più nascosti e ad emozionare lo spettatore.
Le figure femminili ritratte sono di straordinaria bellezza mentre le palette di colori e gli elementi simbolici di vario tipo (naturalistici, geometrici, visuali) contribuiscono a creare le atmosfere e le emozioni da comunicare. Ricordi, esperienze passate, situazioni che hanno lasciato un segno e che è difficile esprimere a parole, si trasformano così in bellissimi acquerelli, freschi e pieni di energia. La sua tecnica di pittura ad acquerello è caratterizzata da palette di colori che alternano i rossi e i blu in macchie astratte di colore dalle delicate velature che giocano con la profondità. E’ ricca di particolari minuziosi ed è spesso arricchita da dettagli metallici che esaltano la bellezza dei suoi ritratti.
Un mix di stili per un risultato molto personale
Hieu Nguyen fin da bambino è stato fortemente influenzato dai cartoni animati Pixar, Disney e di Studio Ghibli ma si ispira anche a gli artisti digitali contemporanei che segue su DeviantArt e che lo hanno motivato a perseverare nel suo percorso. Nelle sue immagini ad acquerello si leggono anche le influenze di diverse correnti artistiche: surrealismo, astrattismo, stile fantasy, art nouveau, manga art, i cui elementi si fondono insieme e creano il suo stile personale. Stile che si è ulteriormente evoluto dopo un viaggio in Vietnam con la sua famiglia un paio di anni fa. Kelogsloops ha riscoperto le sue radici e ha iniziato a ricercare la bellezza anche nelle varie forme d’arte del suo paese: dal design alla musica, dai pattern dei tessuti alle composizioni floreali… trovando una profondissima fonte di ispirazione.
Sui social network e sul suo sito web Kelogsloops ha un numero impressionante di fan che apprezzano non solo la sua arte ma anche la sua personalità. Guardando i suoi video infatti si capisce che è un ragazzo davvero simpatico, umile e disponibile oltre che un bravissimo artista. Quello che trovate è qui è solo un assaggio della sua creatività, spero che vi piaccia!

Kelogsloops – Two Worlds, One Ocean

Acquerelli di Kelogsloops – Fragmentation
Lascia un commento