Strati e strati di ritagli di carta di forme e colori diversi compongono le divertenti illustrazioni di Owen Gildersleeve realizzate con la tecnica del paper cut
Owen Gildersleeve è un designer e illustratore londinese specializzato nell’arte della paper cut.
Giocando con le forme e i colori Owen crea immagini originali che hanno una marcia in più rispetto a semplici illustrazioni: il fascino di qualcosa realizzato a mano.
Le sue illustrazioni infatti sono realizzate sovrapponendo elementi grafici o tipografici – tutti pazientemente ritagliati a mano da fogli di carta colorata – e assemblandoli insieme per ottenere divertentissime immagini. La particolarità di queste illustrazioni è che essendo composte a strati, consentono di giocare con i diversi livelli ottenendo interessanti effetti di profondità e bellissimi effetti tridimensionali di luci ed ombre.
Owen Gildersleeve racconta come si è avvicinato alla Paper Cut
Owen Gildersleeve ha iniziato studiando graphic design ma nel corso degli anni il suo stile si è naturalmente evoluto verso l’arte del ritaglio, soprattutto per il piacere di creare qualcosa a mano. Nella realizzazione dei suoi artwork tende a pianificare tutto fin dal principio perchè, come spiega lui stesso, una volta messa mano al taglierino è difficile tornare indietro. Dopo aver disegnato a mano il bozzetto, Owen utilizza Illustrator per creare il disegno finale, curando ogni minimo dettaglio e anche la scelta dei colori. Una volta pronto stampa tutti gli elementi e li ritaglia per assemblarli insieme, affinchè il risultato sia esattamente come progettato.
Le sue illustrazioni paper cut sono finite spesso sulle copertine di libri o di importanti riviste (The Guardian, The New York Times), in campagne pubblicitarie (Rolex, Cadbury,Nestea,Gap) o in esposizioni a Londra, New York e Tokyo. Ma ci sono anche tanti libri illustrati con le creazioni paper cut di di Owen Gildersleeve, divertenti e affascinanti sia per bambini che per adulti.
• LEGGI ANCHE: Daria Aksenova, collage tridimensionali che raccontano storie
Lascia un commento